“Quando dall’età che avanza non ti avanza che un avanzo di buonsenso, avanza con il buon senso dell’umorismo!” da “Cronache di un decadimento-La mia vecchiaia vista da me medesimo” di Katzuhiro Katzanabe, pensatore del Novecento. Da un’intervista recente a Katzuhiro: “La vecchiaia è una tragedia. Va sopportata in compagnia, possibilmente piacevole. Il televisore non conta.”
Katzuhiro me lo sono inventato ma la vecchiaia purtroppo no. Mentre avanza anche la mia, di età, sguazzo nella terza età degli altri. Per non perdere il senso dell’umorismo, unica salvezza insieme all’amore e messi a dura prova entrambi, non ho trovato altra soluzione che quella di usarlo il più possibile. Il senso dell’umorismo, intendo.
Grazie a Dio che me l’ha dato e che speriamo me lo conservi.
Annamaria Renda